Il Kali Sikaran è un' arte marziale filippina dinamica che insegna un programma di autodifesa funzionale e di alta qualità.
Gli obiettivi di quest'arte marziale chiari e coerenti, tendono ad ispirare gli allievi a dare il meglio di sé, a progredire nelle capacità di autodifesa, a migliorare la propria forma fisica e la fiducia in sé stessi. I programmi di apprendimento del Kali Sikaran sono basati e prevedono l'insegnamento in tutte le aree dell'autodifesa tra cui:
mani vuote, bastoni, coltelli, doppie armi e molto altro.
Il Kali Sikaran offre , oltre alla formazione fisica, un apprendimento permanente dei valori principali della stessa arte marziale, insegna all'allievo ad avere uno spirito combattivo e dà allo stesso, la possibilità di un autodifesa quotidiana realistica.
Qualunque siano i tuoi obiettivi, siamo qui per aiutarti a raggiungerli!
Il nome stesso, taijiquan, richiama il concetto di un principio supremo di filosofia taoista che può essere identificato con il Dao. Ulteriore riferimento filosofico si ritrova nel simbolo chiave di quest'arte marziale:
Il taijitu, famoso diagramma rappresentante un cerchio suddiviso in due forme simili, una bianca e l'altra nera. Tali figure simboleggiano lo Yin e lo Yang, le due polarità opposte complementari della cosmogonia taoista.
Nel Taiji, nel pieno rispetto di questi principi potremo dire: “mente e corpo sono rilassati e Il respiro è regolare. La postura è tonda e i movimenti leggeri e circolari. Il Qi fluisce senza interruzioni permettendo il mutamento. Il gesto è continuo Yin e Yang fluiscono in equilibrio dal morbido nasce il duro e dalla lentezza la velocità”.
Il Jeet Kune Do, abbreviato in JKD, è un'arte marziale non tradizionale, scientifico-filosofica basata sul combattimento "essenziale", fondata dal celebre Bruce Lee negli anni sessanta. Il Jeet Kune Do (JKD) è il metodo di combattimento totale e non ortodosso, tramite cui si impara a padroneggiare ognuna delle distanze di combattimento: il praticante è un combattente completo, e quindi deve saper calciare, boxare, usare il trapping, lottare in piedi, lottare a terra, ecc…
Il JKD è un'arte, scienza e filosofia del combattimento ideata attraverso un processo di semplificazione, modificazione e aggiornamento di tecniche e principi combattivi appartenenti sia alle arti marziali orientali che agli sport da combattimento occidentali. Il JKD promuove il concetto di semplicità, efficacia ed economia delle energie.
Ogni tecnica del Jeet Kune Do è stata sviluppata dal suo stesso creatore: Bruce Lee.
D'altronde, come egli disse:
"Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento".
Il Jeet Kune do si basa sullo sviluppo di forza, velocità, potenza, flessibilità, sensibilità, tempismo .